lunedì 18 marzo 2013

    RICICLARE E RICICLARSI...

Bidoni per la carta, bidoni per la plastica e le lattine, bidoni per il vetro, bidoni per l'usato...stiamo imparando a riutilizzare i nostri rifiuti per un futuro più pulito e senza sprechi.
Non esistono bidoni per gli esseri umani! Quando si ha quasi 50 anni c'è il rischio di sentirsi inutili, di pensare che tutto quello che si è appreso in uno o più lavori non serva ad altro che ad allungare le pagine del curriculum. Più volte mi sono sentita dire :- ma se non troverà nulla , può comunque indicarlo sul curriculum...ne terranno presente! Poi, dopo, ti dicono che il curriculum è troppo lungo e dimostri discontinuità e quindi è meglio riassumere e togliere...- "Corsi e ricorsi"nel senso che non fai altro che fare corsi, corsi di aggiornamento, corsi di specializzazione, corsi per scoprire l'attitudine a nuove professioni, corsi per capire quanto vali e per riacquistare fiducia in te stesso...corsi che forse servono solo a chi li organizza per giustificare i soldi presi dalla Comunità Europea.
Per RICICLARSI bisogna riflettere su quello che si ritiene di saper fare molto bene, su quello che avremmo voluto fare e non abbiamo mai fatto, sull'utilità che possiamo avere per la nostra famiglia, per i figli, i genitori anziani, per un amico, per chi possiamo aiutare e scopriremo di essere fondamentali...

di Paola Zagarella

Nessun commento: