lunedì 3 giugno 2013

 NON CI SONO PIU' LE STAGIONI DI UNA VOLTA!

Questo potrebbe sembrare un errore, un post del mio Blog Four Seasons in Liguria, ma non è così.
Fino a qualche anno fa, pizzerie, bar, alberghi, stabilimenti balneari, musei, negozi, intorno al mese di Maggio cominciavano a inserire su giornali e siti per la ricerca del lavoro, annunci vari  di richiesta di  personale aggiunto, detto stagionale, per fare fronte alle "invasioni" di turisti che piombavano desiderosi di sole sulla nostra splendida Italia. Qualcosa è cambiato: non solo il tempo, in senso meteorologico, passeremo dall'Autunno all'Estate, forse, dimentichi di quella splendida stagione chiamata Primavera che una volta era annunciata dalle rondini, ma anche il contesto sociale e lavorativo, ora non cercano più nessuno, se non per poco e sottopagato, unici annunci che ho visto, un po' di tempo fa, sono: - cercasi commessa/o con esperienza, per negozio di lusso a Portofino, bella presenza, età massima 25 anni, con conoscenza fluente della lingua inglese/francese e lingua Russa- ed un altro, simile, con richiesta  conoscenza della lingua Cinese.
Chi ha il lavoro, ormai, lascia perdere la rivendicazione dei suoi antichi e sofferti diritti, tace e lavora di più, coprendo le ore necessarie o seguendo più affannosamente la rimasta clientela. 
Stagioni e Stagionali...aspettiamo le rondini.

di Paola Zagarella 

4 commenti:

Alberto ha detto...

Le rondini sono arrivate. Ma in misura minore rispetto agli altri anni. Forse anche loro hanno i guai. E non è una consolazione mal comune eccetera eccetera.


Togli il captcha, che serve a poco. Ciao.

paola zagarella ha detto...

scusa l'ignoranza, ma dove è?

Alberto ha detto...

Tu non lo vedi ma noi che commentiamo se non interpretiamo questo scarafaggio non andiamo avanti. Come adesso. Vai su blogger e vedi dove c'è l'opzione per toglierlo.

paola zagarella ha detto...

ci provo, sappiatemi dire.